[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

69^ puntata

Sabato 14 febbraio 2015 alle 17:45

Con Alberto Angela andremo in Olanda a visitare il più grande mercato dei fiori del mondo, non solo quello tradizionale lungo i canali di Amsterdam, ma anche il centro supertecnologico dove si tengono le aste per i fornitori di tutto il mondo.

Il San Lorenzo è il fiume più importante del Canada; partendo dalla regione dei Grandi Laghi attraversa tutta la parte orientale del paese, prima di sfociare nell’Atlantico, nella sua immensa baia. Seguiremo il suo percorso fino Quebec City, in un periodo particolare dell’anno, le ultime settimane di Febbraio, quando il lungo fiume viene trasformato dal ghiaccio. Intorno al San Lorenzo ghiacciato, anche in inverno, ruota un’eterogenea umanità, che ha imparato ad adeguare esigenze e attività nei mesi in cui l’intera regione è stretta nella morsa del gelo.

In questo viaggio in Estremadura, la regione nei dintorni di Lisbona, andremo a conoscere palazzi nobiliari davvero unici. In questa zona, non lontana dalla costa atlantica, si trovano bellissime dimore storiche.

Esiste una conquista della Gallia silenziosa, che precede di un secolo quella delle legioni di Cesare, attuata con armi d’argilla: le anfore. Anfore contenenti derrate, ma soprattutto vino. Le anfore si trasformano, così, da strumento di trasporto commerciale a strumento di penetrazione culturale, dando vita alla prima globalizzazione della storia.

Nel 1923, la regione del Kanto, in Giappone, è colpita da un devastante terremoto che rade al suolo, nell’arco di pochi secondi, le città di Tokyo e Yokohama. Divampano vasti incendi e, con il sopraggiungere di un tifone, si formano trombe d’aria cariche di fuoco che si abbattono sulle città, incenerendo tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Decine di migliaia di persone moriranno tra le fiamme.

[an error occurred while processing this directive]