[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

76^ puntata

Sabato 4 aprile 2015 alle 17:45

Insieme ad Alberto Angela faremo un viaggio insolito e affascinante: visiteremo una Mosca inedita, vista dall’alto delle scintillanti cupole islamiche che la impreziosiscono come gioielli; la storia di una città può essere letta anche guardando in alto, senza ricorrere all’archeologia e ai suoi scavi. E’ questo il caso di Mosca, dove lo sguardo viene catturato dallo scintillio delle innumerevoli cupole che ne caratterizzano l’orizzonte. Quelle del Cremlino, di San Basilio e degli altri complessi architettonici presenti nella capitale russa, molto spesso nascosti tra i grandi palazzi di una città che ospita oltre 11 milioni di abitanti.

Conosceremo l’ etnia africana dei  Salei, una delle tante che compongono il gran popolo dei Masai, insediati in Tanzania. In particolare, scopriremo il ruolo della casta dei guerrieri nella società dei Masai, e l’importante cerimonia dell’Eunoto. È il rito di passaggio collettivo che segna per i giovani guerrieri la fine della stagione iniziata con la pubertà e la circoncisione, durante la quale sono esentati dai lavori e si dedicano unicamente alla caccia e alla difesa del villaggio.

Tra il 25 maggio del 1927 e il 24 giugno del 1929 una giovane donna tedesca, discendente di un’importante dinastia di industriali , Clarenore Stinnes, compie  una delle più singolari avventure dell’era moderna, il giro del mondo in automobile. Ad  accompagnarla per tutta la durata del viaggio, il cineoperatore svedese Carl-Axel Söderström, che documenterà l’impresa con immagini uniche e suggestive.

Un tuffo nel passato dell’antico Egitto grazie ad un interessante parallelo tra la vita quotidiana della popolazione comune nell’antichità e quella dei contadini dell’Egitto moderno. A fare da ponte tra questi due mondi lontanissimi, è Taib, un “rais”, ovvero un capo degli operai che lavorano negli scavi archeologici. In particolare, scopriremo i ritrovamenti effettuati dall’archeologa tedesca Nadine Möller, nel sito di Edfu, antica città dell’Egitto Meridionale

[an error occurred while processing this directive]