[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

67^ puntata

Sabato 31 gennaio 2015 alle 17:45

Alberto Angela ci guiderà a Leida, in Olanda, nel Museo Naturalis, dove è conservata la più grande collezione di ossa di mammuth riportate alla luce nel mare del nord da paleontologi trasformati in pescatori. Una sorta di “pesca nella preistoria”.

Il 3 Giugno 1991 in Giappone, nell’isola meridionale di Kyushu, si verificò un evento catastrofico: dal Fugen-dake, uno dei crateri del vulcano Unzen, si  sprigionò  una micidiale nube piroclastica che provocò  decine di vittime, in gran parte giornalisti e cameraman venuti a documentare l’evento. Tra le vittime, spicca la storia di due particolari vulcanologi francesi, Katia e Maurice Krafft, marito e moglie, uniti fino all’ultimo dalla volontà di conoscere meglio questo tremendo fenomeno naturale. Attraverso le interviste ai protagonisti, a 20 di distanza, e una dettagliata docufiction, rivivremo i giorni e le ore drammatiche che precedettero e seguirono il cataclisma.

I Dinka vivono in Sudan e sono uno dei gruppi etnici più importanti e conosciuti dell’Africa. Altissimi e bellissimi, sono pastori per tradizione e nutrono un amore smisurato per le loro mucche dalle grandi corna. Fin da bambini, sono chiamati come il bue preferito del padre o con il nome di un bovino che abbia una qualche relazione con il neonato e il bestiame fornisce loro la sopravvivenza.

Una delle imprese più avvincenti del Ventesimo Secolo è stata senza dubbio la conquista del Polo Nord. Questa pagina epica dell’esplorazione verso una delle ultime frontiere dell’umanità  ha avuto come protagonisti  uomini coraggiosi e disposti a tutto per raggiungere il loro obiettivo;  Robert E. Peary, che per oltre un secolo è stato considerato il primo a raggiungere ufficialmente il Polo Nord geografico, nell’Aprile del 1909, sulla distesa ghiacciata del Mar Glaciale Artico e  il suo rivale Frederick A. Cook, che per qualche tempo gli contese il primato e fu poi spodestato e accusato di millanteria.

[an error occurred while processing this directive]