[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

60^ puntata

Sabato 13 dicembre 2014 alle 17:45

In questa puntata andremo, con Alberto Angela,  nel cuore della Patagonia, in Argentina. In un ambiente simile a un deserto sta tornando alla luce una spettacolare foresta fossile, con alberi pietrificati che hanno 130 milioni di anni.

Ad Istanbul, durante i lavori del progetto Marmaray che prevede la realizzazione di un tunnel ferroviario sotto lo stretto del Bosforo e il miglioramento della rete metropolitana, gli ingegneri si imbattono in una scoperta eccezionale: 37 relitti di navi bizantine risalenti dal VI fino all’XI secolo d.C. Gli archeologi avranno così l’occasione di compilare un importante capitolo dell’antica e ricca storia di Costantinopoli.

Grazie al contributo degli esperti,  foto e filmati originali dell’epoca, ricostruiremo in parallelo due esplorazioni svoltesi a distanza di quasi un secolo in uno degli ambienti naturali più ostili del pianeta, l’Antartide. I protagonisti di queste due avventure, entrambi australiani, sono Douglas Mawson, geologo ed esploratore vissuto nella prima metà del ‘900, e Tim Jarvis, avventuriero moderno e documentarista. Jarvis ripercorrerà, in 57 giorni, l’esperienza drammatica vissuta da Mawson nel 1912.

Nelle città che ha costruito, l'uomo ha progettato un habitat di cui pensa di essere il padrone assoluto, allontanando la natura indesiderata. Dubai è infestata dai piccioni, che rischiano di offuscare il bellissimo e luccicante panorama.

Nel  Colorado, sergenti con monopattini elettrici tengono lontani dai meandri cittadini i cervi wapiti. New York è assediata da topi e scarafaggi. Ma esistono anche animali che sono ben accolti nelle città, come ad esempio i piccioni a Fez, in Marocco, o i pipistrelli ad Austin, in Texas. Ma per quanto l'uomo potrà riuscire a dominare l'ambiente circostante, senza pagarne le conseguenze?

[an error occurred while processing this directive]