[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

43^ puntata

Sabato 2 agosto 2014 alle 17:45

Insieme ad Alberto Angela faremo un viaggio insolito e affascinante: visiteremo una Mosca inedita, vista dall’alto delle scintillanti cupole islamiche che la impreziosiscono come gioielli; la storia di una città può essere letta anche guardando in alto, senza ricorrere all’archeologia e ai suoi scavi. E’ questo il caso di Mosca, dove lo sguardo viene catturato dallo scintillio delle innumerevoli cupole che ne caratterizzano l’orizzonte. Quelle del Cremlino, di San Basilio e degli altri complessi architettonici presenti nella capitale russa, molto spesso nascosti tra i grandi palazzi di una città che ospita oltre 11 milioni di abitanti.

Uno sguardo ravvicinato al popolo degli Una, che, nel cuore della Papua Occidentale, conserva ancora antiche tradizioni, fra cui quella che ha attirato molti esploratori e antropologi: la lavorazione delle asce di pietra. L’ultima testimonianza contemporanea che richiama antiche pratiche preistoriche.

La penisola di Cape Cod, in America del Nord, non è solo una rinomata località turistica; qui infatti da molto tempo viene coltivato il mirtillo rosso, una bacca che si presta a diversi usi. Durante la raccolta, i campi di mirtillo vengono allagati, dando luogo ad uno spettacolo davvero unico. In questo documentario, seguiamo in particolare le vicende dei Mann, una famiglia che da quattro generazioni coltiva i preziosi mirtilli rossi.

Per la serie “Animali che hanno fatto la storia”, conosceremo da vicino il piccione. E’ ritenuto spesso un animale nocivo che lascia ovunque tracce sgradite della sua presenza, che si moltiplica troppo rapidamente e che invade il paesaggio urbano. Eppure, l’umile piccione ha un passato illustre e in gran parte ignoto e la sua storia è strettamente intrecciata a quella dell’uomo. Ha avuto un ruolo importante nell’agricoltura… nella religione … e nella guerra.

Alberto Angela ci guiderà a Pompei, illustrandoci una pagina della storia poco conosciuta, alla scoperta delle acque e del sistema idrico della città. Pompei fu edificata strategicamente su un dosso, per consentire alle acque un sistema di tipo circolatorio.  Un grande rifornimento proveniva dall’acquedotto del Severino, lungo circa 100 chilometri, che riforniva anche le città circostanti della Campania.

 

Faremo un insolito viaggio nella storia del gabinetto: dagli antichi Romani, ai nostri giorni, alle prospettive future.

 

 

Grazie al contributo degli esperti,  foto e filmati originali dell’epoca, ricostruiremo in parallelo due esplorazioni svoltesi a distanza di quasi un secolo in uno degli ambienti naturali più ostili del pianeta, l’Antartide. I protagonisti di queste due avventure, entrambi australiani, sono Douglas Mawson, geologo ed esploratore vissuto nella prima metà del ‘900, e Tim Jarvis, avventuriero moderno e documentarista. Jarvis ripercorrerà, in 57 giorni, l’esperienza drammatica vissuta da Mawson nel 1912.

[an error occurred while processing this directive]