[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

49^ puntata

Sabato 13 settembre 2014 alle 17:45

Passaggio a nord ovest, condotto da Alberto Angela, visiterà una tra le isole più affascinanti e ricche di storia d’Italia: la Sicilia. Si viaggerà dalle saline di Trapani ai suggestivi resti archeologici della Magna Grecia a Segesta.

Si racconteranno poi le imprese dell’esploratore polare australiano Hubert Wilkins, che, dopo aver effettuato nel 1928 il primo volo trans-artico a bordo di un monomotore, raggiunse il Polo Nord a bordo di un sommergibile che avrebbe dovuto navigare sotto i ghiacci dell’Artide.

Fra il XVII e il XIX secolo, molti cinesi abbandonarono la loro patria ed emigrarono a Taiwan, portando con sé un’arte molto particolare: quella del teatro dei burattini e delle marionette. Oggi, quest’antica forma di spettacolo minaccia di scomparire da Taiwan: Alberto Angela cercherà di capire cosa si può fare per evitare la fine del teatro dei burattini, per fare in modo che un’antica tradizione continui a vivere? 

Si seguiranno infine i nomadi della Mongolia che si spostano continuamente in una terra ostile e selvaggia, con temperature che d’inverno raggiungono i 40 gradi sottozero, guidati dal ritmo delle stagioni e dalle necessità del bestiame. Dopo il fallimento del collettivismo, in Mongolia si è verificato un ritorno alla pastorizia, ma lo stile di vita delle varie etnie nomadi – Tsaatan, Tuvani, Kazaki e  mongoli – è minacciato dalla  crescente desertificazione del territorio e da un nuovo modello di società, incompatibile con la tradizione.

[an error occurred while processing this directive]