[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

70^ puntata

Sabato 21 febbraio 2015 alle 17:45

Insieme ad Alberto Angela, ci addentreremo nel misterioso mondo dei Samurai e conosceremo il simbolo che più rappresenta gli antichi codici di comportamento: la spada Katana.

In questo viaggio in Estremadura, la regione nei dintorni di Lisbona, andremo a conoscere palazzi nobiliari davvero unici. In questa zona non lontana dalla costa atlantica, si trovano dimore storiche come il bellissimo Palacio da Pena, o l'incantevole palazzo-monastero di Mafra, con la sua antica biblioteca. Altro gioiello portoghese, è il Palazzo di Queluz, vicino Lisbona, dove viene ancora praticata l'antica arte equestre portoghese.

In alcune parti del mondo, i bambini affrontano ogni mattina pericolosi viaggi per raggiungere la scuola. In questo documentario, seguiremo le vicende di alcune bambini nepalesi che per andare a scuola devono affrontare un viaggio a piedi molto lungo, che include anche l'attraversamento di un fiume mediante un sistema di carrucole. E i pericoli sono sempre in agguato.
 
Telecamere alla mano, alcuni componenti della tribù degli yawalapiti, la cui sopravvivenza è messa in serio pericolo dall'avanzata dell'uomo bianco - raccontano se stsssi e i propri riti religiosi. non è solo la testimonianza di usanze destinate a scomparire, ma anche un documento utile alle generazioni future degli stessi componenti del clan per non rinunciare all'affermazione della propria identità.

Il ritrovamento di una “mummia” di dinosauro, risalente a circa 77 milioni di anni, al tardo Cretaceo, da parte del paleontologo dilettante Mate Murphy, permetterà  di ricostruire aspetti inediti della sua anatomia, esterna e soprattutto interna. È un viaggio tra passato e presente, con la rievocazione dei primi ritrovamenti di questo tipo, in America, all’inizio del ‘900, che si conclude con una proiezione nel futuro, al centro di ricerca della NASA, dove sarà possibile individuare, per la prima volta, all’interno della mummia fossile, quello che forse è il cuore di un dinosauro.

[an error occurred while processing this directive]