[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

91^ Puntata

Sabato 27 giugno 2015 alle 17.45

cimitero-di-aerei-a-Tucson-2706

Con Alberto Angela visiteremo un immenso cimitero di aerei. A Tucson, in Arizona, l’aviazione degli Stati Uniti raduna la sua flotta aerea in disuso prima di smembrarla pezzo a pezzo.

Dall'Ermitage al Teatro Mariinskij, dal fiume Neva alla Camera d'Ambra, San Pietroburgo è una città ricca di storia e di tesori. Costruita in poco tempo dallo zar Pietro il Grande, possiede un'atmosfera unica, che si rivela in particolar modo durante le Notti Bianche. Seguiremo vari abitanti di San Pietroburgo, cantanti lirici o famosi chef, che ci racconteranno un pezzo di vita di questa bellissima città.

Nel Giugno del 2009, una spedizione italo-americana, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali italiano e il supporto dell’Unità Subacquea dei Carabinieri, inizia l’esplorazione di un sito al largo dell’isola di Ventotene, nel Mar Tirreno, costituito dai relitti di 5 navi di epoca romana, poste ad una profondità variabile tra i 100 e i 150 metri, e del loro carico. Queste ricerche sono l’occasione per ripercorrere una vicenda suggestiva e drammatica, quella di Giulia, figlia dell’Imperatore Augusto, che ebbe come sfondo proprio l’isola di Ventotene.

Gli inglesi hanno trasformato il prato in un culto e in uno stile di vita, ma è nel Nuovo Mondo che questo concetto è stato reinterpretato e spinto all’eccesso. Oggi questo simbolo di tranquillità domestica e successo sociale alimenta una grande industria specializzata nella sua cura e manutenzione.

 

 

 

[an error occurred while processing this directive]