[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

75^ puntata

Sabato 28 marzo 2015 alle 17:45

Insieme ad Alberto Angela visiteremo il Museo della Royal Air Force di Londra, dove si trova  una collezione che ammonta a 130 velivoli, dei quali gli esemplari di maggior pregio sono il Vickers Wellingtons e il bombardiere della seconda guerra mondiale Avro Lancaster R5868, famoso per aver effettuato ben 137 missioni.

Scopriremo  i  Rendille, un’etnia insediata nel nord-est del Kenya, che vive un’esistenza nomade, basata essenzialmente sulla pastorizia e sull’allevamento dei dromedari. La vita nel villaggio del clan Goborre è scandita dall’alternanza tra i periodi di siccità e il ritorno della pioggia. Li seguiamo in un momento particolare, all’inizio della prima luna nuova della stagione delle piogge, che segna l’inizio del loro calendario lunare.

Un viaggio alla ricerca dell’essenza dell’anima russa lungo il corso del fiume simbolo di questo sterminato Paese, il Volga, la “piccola madre” che nasce dal Valdaj e si getta nel Mar Caspio, che ci farà conoscere questa terra attraverso i secoli: dall’antichità, passando per l’età sovietica fino al presente denso di contraddizioni.

Un secolo e mezzo fa, una semplice e desolata collina, le Plateau des Spélugues, ricoperta di ulivi e di limoni e bagnata dal mare,  venne trasformata, in meno di 20 anni, nella località di prestigio più rinomata del pianeta, simbolo di una scintillante e raffinata agiatezza: Monte-Carlo.

[an error occurred while processing this directive]