[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

68^ puntata

Sabato 7 febbraio 2015 alle 17:45

Insieme ad Alberto Angela visiteremo il parco oceanografico di Valencia. Il più grande parco marino d’Europa ospita oltre 45.000 esemplari di 500 specie diverse in nove torri sottomarine che, strutturate su due piani, rappresentano gli ecosistemi più rappresentativi del pianeta.

Come migliaia di altre etnie nel mondo, anche i i popoli del Laos si nutrono di insetti, sono entomofagi. Uomini e donne si ingegnano per catturare gli insetti nel loro habitat naturale, adottando diversi metodi di caccia e di raccolta, oppure li allevano nelle fattorie per rifornire i banchi dei mercati locali, dove vengono acquistati anche da molti visitatori stranieri.

Uno dei diamanti più famosi del mondo, il Blue Hope, è esposto dal 1958 nel Museo di Storia Naturale di Washington, e di proprietà dello Smithsonian Institution, la principale istituzione pubblica americana di ricerca e istruzione. Ripercorreremo i vari motivi che ne fanno un diamante unico, e quindi non solo la bellezza, il colore  e le dimensioni, ma anche particolari qualità fisiche, come l’insolita fluorescenza rossa che manifesta se esposto ai raggi ultravioletti.

Da sempre l’uomo di fronte alla montagna ha provato un senso di timore e di smarrimento, misto però al desiderio irrefrenabile di conquistarne comunque le vette,  in una sfida continua oltre i limiti posti dalla sua stessa natura

[an error occurred while processing this directive]