[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

88^ Puntata

Domenica 14 giugno 2015 alle 8.20

 tempio 1406

Insieme ad Alberto Angela conosceremo da vicino le diverse specie di squali che vivono nell' Oceano Indiano di fronte alla città di Durban, le tecniche di attacco di questo animale e il sistema di reti protettive che un apposito ente, il Natal Shark Board, ha istituito per proteggere i bagnanti. 

Sulle Ande peruviane è stato realizzato uno dei più grandi progetti di riforestazione mai effettuati prima, che ha interessato la comunità rurale di Porcon, dove 40 mila ettari sono stati coperti di foreste. La foresta ha contribuito in maniera decisiva al miglioramento della qualità di vita della comunità e ha fornito una nuova risorsa: il legno.

La costruzione della metropolitana di Mosca è costellata di vicissitudini. Si parte dai primi progetti futuristici proposti alla fine degli anni ’20, ma mai realizzati, per approdare a un primo progetto definitivo realizzato negli anni ’30. Dagli ampliamenti delle linee avvenute durante i difficili anni della guerra, fino alle nuove stazioni costruite nel dopoguerra, i lavori per la metropolitana si protraggono nel corso di decenni subendo una serie di ritardi e cambiamenti legati agli eventi storici, politici e culturali dell’Unione Sovietica.

Il Progetto GRAAL 2 è un’importante spedizione a metà tra avventura e ricerca scientifica. Il sito prescelto è  l’Inlandis, il più grande ghiacciaio della Groenlandia, una delle più estese riserve di acqua dolce del pianeta. L’anima avventurosa del gruppo è Serge Aviotte, il capo della spedizione, che detiene il record di discesa in uno dei cosiddetti “moulin”, vasti e profondi crepacci che raggiungono anche profondità di centinaia di metri, arrivando fin nel cuore dei ghiacciai.

 

 

[an error occurred while processing this directive]