[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

46^ puntata

Sabato 23 agosto 2014 alle 17:45

Insieme ad Alberto Angela faremo un viaggio appassionante alla scoperta del continente circondato completamente dagli oceani e definito da alcuni studiosi “continente fossile”: l’Australia.

Studieremo uno dei ritrovamenti archeologici più misteriosi avvenuti negli ultimi anni in Gran Bretagna: gli scheletri di 30 uomini decapitati, con segni di violenze inspiegabili, rivenuti in un antico cimitero romano nella città di York. È l’inizio di un viaggio nel passato, fino all’epoca della Britannia Romana, all’inizio del Terzo Secolo Dopo Cristo, in quella che era la provincia più settentrionale dell’Impero, il Limes del mondo romano e dalla civiltà, plasticamente rappresentato dal Vallo di Adriano, che separava i territori conquistati dalle terre ancora selvagge del Nord.

Un'imponente carpa Koi di 35 chili e un metro di lunghezza sta per essere  trasportata dal Giappone fino in Svizzera. Allevata ad Hiroshima, è stata acquistata da due coniugi, per il loro vivaio nei pressi del lago di Ginevra, al prezzo di 60.000 Euro. E’ un viaggio straordinario, raccontandoci la tradizione giapponese dell'allevamento delle carpe, tramandata e custodita  come un tesoro di generazione in generazione, dalla famiglia Konishi che si occupa da più di 70 anni dell'allevamento delle carpe. 

Alberto Angela ci guiderà a Pompei, illustrandoci una pagina della storia poco conosciuta, alla scoperta delle acque e del sistema idrico della città. Pompei fu edificata strategicamente su un dosso, per consentire alle acque un sistema di tipo circolatorio.  Un grande rifornimento proveniva dall’acquedotto del Severino, lungo circa 100 chilometri, che riforniva anche le città circostanti della Campania.

 

Faremo un insolito viaggio nella storia del gabinetto: dagli antichi Romani, ai nostri giorni, alle prospettive future.

 

 

Grazie al contributo degli esperti,  foto e filmati originali dell’epoca, ricostruiremo in parallelo due esplorazioni svoltesi a distanza di quasi un secolo in uno degli ambienti naturali più ostili del pianeta, l’Antartide. I protagonisti di queste due avventure, entrambi australiani, sono Douglas Mawson, geologo ed esploratore vissuto nella prima metà del ‘900, e Tim Jarvis, avventuriero moderno e documentarista. Jarvis ripercorrerà, in 57 giorni, l’esperienza drammatica vissuta da Mawson nel 1912.

[an error occurred while processing this directive]