[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

47^ puntata

Sabato 30 agosto 2014 alle 17:45

In questa prima puntata, Alberto Angela ci guiderà in India, per mostrarci uno dei più grandi monumenti all’amore mai costruiti: il Taj Mahal.

1915, Prima Guerra Mondiale. Le sorti delle truppe francesi sul fronte dei Vosgi sono duramente messe alla prova dalle condizioni climatiche proibitive, neve e gelo. Lo Stato Maggiore dell’esercito manda due ufficiali in Alaska a comprare centinaia di cani da slitta che saranno in grado di far fronte alla situazione. Con molte difficoltà, nel giro di 4 mesi, gli ufficiali porteranno a termine la loro missione, portando in Europa più di 400 cani, che risolleveranno le sorti delle truppe nei Vosgi.

In Kenya, la spedizione Cape to Cape incrocia uno dei 15 camion itineranti della Film Corporation of Kenya che attraversano il paese, dal 1963, in lungo e in largo per offrire proiezioni gratuite alla popolazione, anche agli abitanti dei villaggi più isolati.

Oltre la Siberia, di fronte all’Alaska, sull’ultimo gradino della terra, una penisola segreta popolata di vulcani che creano caos e vita: la Kamchatka.

Ushuaia Nature ci condurrà in questo universo dirompente che conosce solo l’estremo: il freddo, il fuoco, la natura selvaggia qui tutto è smisurato. Un mondo in cui tutto è plasmato dai vulcani. Se da qualche parte c’è vita, è una vita che dipende proprio dai vulcani. 

Alberto Angela ci guiderà a Pompei, illustrandoci una pagina della storia poco conosciuta, alla scoperta delle acque e del sistema idrico della città. Pompei fu edificata strategicamente su un dosso, per consentire alle acque un sistema di tipo circolatorio.  Un grande rifornimento proveniva dall’acquedotto del Severino, lungo circa 100 chilometri, che riforniva anche le città circostanti della Campania.

 

Faremo un insolito viaggio nella storia del gabinetto: dagli antichi Romani, ai nostri giorni, alle prospettive future.

 

 

Grazie al contributo degli esperti,  foto e filmati originali dell’epoca, ricostruiremo in parallelo due esplorazioni svoltesi a distanza di quasi un secolo in uno degli ambienti naturali più ostili del pianeta, l’Antartide. I protagonisti di queste due avventure, entrambi australiani, sono Douglas Mawson, geologo ed esploratore vissuto nella prima metà del ‘900, e Tim Jarvis, avventuriero moderno e documentarista. Jarvis ripercorrerà, in 57 giorni, l’esperienza drammatica vissuta da Mawson nel 1912.

[an error occurred while processing this directive]