[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

66^ puntata

Sabato 24 gennaio 2015 alle 17:45

Insieme ad Alberto Angela visiteremo, in Cambogia, un vero gioiello dell’archeologia riscoperto casualmente nell’ 800 da un naturalista europeo: Angkor, antica capitale del potente regno Khmer, scomparso più di 500 anni fa. Liberata dalla morsa della giungla, oggi Angkor rappresenta uno dei più estesi siti archeologici del mondo.
  
Ripercorreremo  la storia del canale della Manica. Dalle traversate, tentate sia via aerea dai pionieri aviatori, che via mare da atleti e nuotatori dilettanti, prima e dopo la costruzione del tunnel.

Gli Zo-è sono tra le poche tribù amazzoniche che  ancora praticano un’esistenza semi-nomade. La loro vita è rimasta pressoché immutata dalla scoperta dell’America. E’ un viaggio che ci riporterà idealmente all’alba della storia umana, quando tutto ha avuto inizio.

Nuova Zelanda. Nella città di Rotorua le nubi del cielo si confondono con i vapori sprigionati dal terreno. I maori, "i figli della nebbia", sfruttano da sempre questa energia geotermica e hanno imparato a incanalarla e a utilizzarla per riscaldare le abitazioni e per cuocere cibi in cucine comunitarie, salvaguardando le proprie tradizioni e la propria cultura.

Una storia del denaro, dal punto di vista fisico e concettuale. Cos’è il denaro? A cosa serve? E’ sempre esistito? Esisterà sempre? Torneremo alle origini del denaro, quando ancora non esisteva la moneta, ma soltanto gli scambi di oggetti, ne scopriremo la nascita, con le prime monete in metalli preziosi, e ne seguiremo l’evoluzione, passando attraverso la nascita delle banconote, fino ad arrivare al denaro virtuale di oggi, alle carte di credito e alle azioni.

[an error occurred while processing this directive]