[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

89^ Puntata

Sabato 20 giugno 2015 alle 17.45

Marlborough-Sounds-2006

Al largo della costa di Comacchio, tra Ravenna e Ferrara, una nave romana con un carico ricchissimo si arenò 2000 anni fa e rimase sepolta per secoli. Tornò alla luce casualmente, durante i lavori di bonifica di un canale. Insieme ad Alberto Angela osserveremo da vicino questo relitto lungo 20 metri che costituisce un’intera enciclopedia sepolta sull’età romana.

Dall’altra parte del mondo esiste un paese lontano e suggestivo: la Nuova Zelanda. I Marlborough Sounds sono una serie di insenature, poste lungo la costa nord dell’Isola Meridionale. Un ambiente singolare, che ha le caratteristiche di un mare interno, e sulle cui coste si alternano foreste e brughiere, pascoli e vigneti. La vita delle poche migliaia di persone che vivono qui segue dei ritmi particolari, determinati dalle grandi distanze, e scanditi dalle settimanali visite del battello postale, spesso l’unico collegamento con il mondo esterno.

“Montmartre du plaisir et du crime” è il titolo di una canzone di Maurice Chevalier. Nel 1860 Montmartre, villaggio sorto su una collina agreste fuori dai confini urbani, viene annesso a Parigi per effetto della riurbanizzazione operata da  Haussmann. Allo stesso periodo risale anche la virtuale ripartizione del quartiere: la Montmartre “bassa”, periferia ai piedi della collina e la Montmartre “alta”, la Butte. Una differenza che marcherà, nel corso degli avvenimenti storici, i diversi destini di un unico quartiere.

Nella provincia indonesiana di Papua Occidentale vivono isolate dal mondo centinaia di tribù. Tra queste I Korowai. Divisi in piccoli clan familiari conducono una esistenza pacifica a volte però infranta da atti di violenza e cannibalismo. Queste pratiche che a noi sembrano brutali sono la loro risposta alla sfera soprannaturale della realtà dominata da spiriti capricciosi e malvagi stregoni.

 

 

[an error occurred while processing this directive]