[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

94^ Puntata

Sabato 4 luglio 2015 alle 17:45

Sabato 4 luglio nella puntata di Passaggio a nord ovest, in onda su Rai1 alle 17.45, con Alberto Angela si farà un viaggio in Groenlandia, per conoscere da vicino la storia e l’origine dei Vichinghi. Nel Museo Nazionale delle Antichità di Oslo, si ammireranno le testimonianze degli usi e costumi di questo popolo di grandi navigatori che, senza conoscere gli strumenti dell’orientamento come la bussola, riuscirono nella loro espansione grazie alla loro maestria e ingegneria navale.

Si assisterà al viaggio straordinario di un'imponente carpa Koi di 35 chili e un metro di lunghezza che sta per essere  trasportata dal Giappone fino in Svizzera. Allevata ad Hiroshima, è stata acquistata da due coniugi, per il loro vivaio nei pressi del lago di Ginevra, al prezzo di 60.000€. Si racconterà la tradizione giapponese dell'allevamento delle carpe, tramandata e custodita  come un tesoro di generazione in generazione, dalla famiglia Konishi che si occupa da più di 70 anni di allevarle.

La puntata si sposterà, poi, nel nord Europa e precisamente a nord della Germania, dove si trova Sylt, un’isola paragonabile alle più belle isole del sud, ma costantemente erosa dalle tempeste, che le fanno perdere circa un metro e mezzo all’anno.

Infine, si conoscerà un importante capitolo della storia degli Stati Uniti, La scoperta e la colonizzazione del West d’America nel diciannovesimo secolo. Negli anni che seguirono, il West è stato immortalato nei film e nella letteratura in tutto il mondo occidentale. Si visiteranno, con l’obiettivo di separare il mito dalla realtà, i luoghi che hanno dato origine a questo mito, attraverso il Montana, verso il Colorado, il New Mexico e l’Arizona per finire in Texas, sulle sponde del Rio Grande.

 

 

[an error occurred while processing this directive]