[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

58^ puntata

Sabato 15 novembre 2014 alle 17:45

Alberto Angela visiterà la basilica di S. Marco a Venezia con i suoi tesori, come la Pala d'oro, una grandiosa opera di oreficeria medievale in oro, argento e pietre preziose che racchiude le reliquie del santo, e i cavalli di bronzo, originariamente parte di una quadriga in trionfo appartenuti all’ippodromo di Costantinopoli.

Per la serie Animali che hanno fatto la storia, invece, si conoscerà da vicino un curioso mammifero: la lontra marina. Questa creatura vive tra le foreste di Kelp gigante dell’Oceano Pacifico, lungo la costa occidentale dell’America settentrionale e della Russia.

Si proseguirà, poi, con due antropologi francesi, Jacques e Betty Villeminot, che illustreranno la loro esperienza unica e quasi trentennale di ricerca in Nuova Guinea  a contatto con le popolazioni aborigene dei Papua. Obiettivo della spedizione è la terra degli Asmat, gli Uomini Albero, nome che li associa alla palma da sagù, la base della loro alimentazione.

Si scoprirà poi il mondo affascinante dell’arrampicata su roccia con le sue diverse varianti, da quella più estrema, il free climbing, ad altre meno pericolose ma ugualmente spettacolari, come il ‘bouldering, l’arrampicata su enormi massi, o quella sulla volta di grandi grotte. Si conosceranno personaggi singolari a dimostrazione che questo sport è essenzialmente una ricerca, una sfida ai limiti umani, che soddisfa l’eterno di bisogno di assoluto, in cui l’uomo può diventare, per un istante, un tutt’uno con la Natura.

[an error occurred while processing this directive]