[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

57^ puntata

Sabato 8 novembre 2014 alle 17:45

Alberto Angela ci porterà in Sudamerica, al confine tra Brasile, Argntina e Paraguay, dove esiste un vero miracolo della natura, un luogo magico in cui le acque del fiume Paramà precipitano da 80 metri di altezza con un rumore assordante: le cascate di Iguacù. Sono le cascate più alte del mondo ed uniscono tre paesi offrendo uno spettacolo mozzafiato.

Conosceremo più da vicino la storia degli Etruschi, il più importante e misterioso dei popoli pre-romani dell’Italia, anche grazie alle ricerche di Isidoro Falchi. Falchi, medico di campagna toscano e archeologo dilettante, a partire dal 1881, iniziò le ricerche che portarono alla scoperta dell’antica Vetulonia, la dodicesima delle grandi città etrusche, la cui collocazione era rimasta sconosciuta per millenni.

Stabilimento balneare con tanto di palme tropicali e lettini e immenso centro commerciale; tra le stravaganti meraviglie del mondo moderno c’è il Khan Shatyr, una sorta di immenso tendone che si erge nel cuore di Astana, capitale del Kazakistan, nella steppa arida dell'Asia centrale, gelida d'inverno e calda d'estate.

Per la serie “Animali che hanno fatto la Storia”, protagonista di questo episodio è il merluzzo, un pesce dall’apparenza ordinaria, ma che è stato l’obiettivo e la causa  di viaggi, esplorazioni e guerre, commerciali e non solo. Già più di 1.000 anni fa, i Vichinghi praticavano l’essiccazione del merluzzo, che poteva così essere conservato a lungo, per costituire una preziosa risorsa alimentare durante le lunghe traversate.

[an error occurred while processing this directive]