[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

50^ puntata

Sabato 20 settembre 2014 alle 17:45

Alberto Angela racconterà la storia e descriverà l' architettura, la ristrutturazione, il restauro, l' arte e le decorazioni del Teatro Bolshoi. Percorrendo gli interni del teatro, le sale delle prove e gli spettacolari ambienti riccamente decorati, ripercorre la storia dei ballerini e dei cantanti che si sono esibiti al Teatro.

1915, Prima Guerra Mondiale; saranno raccontate le sorti delle truppe francesi sul fronte dei Vosgi, duramente messe alla prova dalle condizioni climatiche proibitive, neve e gelo. Lo Stato Maggiore dell’esercito mandò due ufficiali in Alaska a comprare centinaia di cani da slitta che saranno in grado di far fronte alla situazione. Con molte difficoltà, nel giro di 4 mesi, gli ufficiali portarono a termine la loro missione, portando in Europa più di 400 cani, che risollevarono le sorti delle truppe nei Vosgi.

Il conduttore narrerà  la singolare vicenda di Joseph Kyselak, austriaco, vissuto tra 1799 e il 1831, che passò alla storia per la bizzarra abitudine di scrivere il suo nome, con pennello e vernice, in tutti i luoghi visitati, su torri, chiese e castelli, ma anche su pareti rocciose e in cima ad alti picchi. Una storia  parallela tra l’opera di Kyselak e le gesta dei moderni ‘writers’ e graffitari.

La puntata sarà chiusa raccontando del deserto del Thar, una terra di contrasti, la temperatura supera i 50 gradi centigradi e ogni anno cadono meno di 5 centimetri di pioggia, è uno dei luoghi più ostili del pianeta. Eppure pullula di vita ed è abitato anche da creature che non ci si aspetterebbe di trovare in un deserto, oltre le dune c’è un mosaico di paesaggi: boschi, distese salate, pianure erbose, foreste aride e persino città.

[an error occurred while processing this directive]