[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

45^ puntata

Sabato 17 agosto 2014 alle 17:45

Con Alberto Angela andremo in Danimarca, nelle suggestive paludi ghiacciate dalle quali emergono mummie perfettamente conservate.

Un viaggio lungo 24 ore a New York, la città forse più conosciuta e raccontata dell’epoca moderna, ma qui presentata secondo un’ottica che spesso sfugge ai più quella di città di mare e sul mare… Seguiremo 6 personaggi molto diversi, per lavoro, origine e inclinazione, ma tutti uniti da un filo sottile, che non si spezza mai, un legame speciale con il mare.

In un’isola delle Filippine, dopo la sconvolgente eruzione del Monte Pinatubo, la tribù locale degli Aeta è ritornata è ha ripreso con orgoglio e determinazione la terra che il vulcano gli aveva portato via nel 1991

Racconteremo la storia del disseppellimento di una balenottera azzurra per ricostruirne lo scheletro ed esporlo in un museo. Alcune volte le balenottere azzurre rimangono spiaggiate sulle rive. Nel 1987, un esemplare comparve misteriosamente su una spiaggia della parte nord dell’Isola del Principe Edoardo

Alberto Angela ci guiderà a Pompei, illustrandoci una pagina della storia poco conosciuta, alla scoperta delle acque e del sistema idrico della città. Pompei fu edificata strategicamente su un dosso, per consentire alle acque un sistema di tipo circolatorio.  Un grande rifornimento proveniva dall’acquedotto del Severino, lungo circa 100 chilometri, che riforniva anche le città circostanti della Campania.

 

Faremo un insolito viaggio nella storia del gabinetto: dagli antichi Romani, ai nostri giorni, alle prospettive future.

 

 

Grazie al contributo degli esperti,  foto e filmati originali dell’epoca, ricostruiremo in parallelo due esplorazioni svoltesi a distanza di quasi un secolo in uno degli ambienti naturali più ostili del pianeta, l’Antartide. I protagonisti di queste due avventure, entrambi australiani, sono Douglas Mawson, geologo ed esploratore vissuto nella prima metà del ‘900, e Tim Jarvis, avventuriero moderno e documentarista. Jarvis ripercorrerà, in 57 giorni, l’esperienza drammatica vissuta da Mawson nel 1912.

[an error occurred while processing this directive]